Il giornale

“L’asinello d’argento” – miglior libro 9/12 anni

Prima guerra mondiale. In un piccolo villaggio nel Nord della Francia affacciato sulla Manica, una mattina di primavera due bambine trovano nei boschi un soldato inglese cieco in fuga dalla guerra, e si prendono cura di lui. In cambio ne ricevono racconti preziosi.

"L'asinello d'argento" - miglior libro 9/12 anni

E’ una mattina di primavera quando Marcelle, undici anni, e la sorellina Coco, nove, trovano nei boschi un soldato inglese cieco, in fuga dalla guerra e in viaggio verso casa. Il soldato, poco più che un ragazzo, è solo e sperduto in quel Paese straniero, e il suo unico compagno è l’amuleto che custodisce in un taschino sul cuore, un piccolo asino d’argento. Le bambine si prendono cura del soldato e con la complicità del fratello maggiore, Pascal, escogitano un piano per aiutarlo a tornare a casa; lui, in segno di riconoscenza, racconta loro quattro storie che hanno come protagonista l’animale più mite e generoso, l’asino, appunto: storie di onestà, dedizione, coraggio e lealtà, lezioni di vita e amicizia indimenticabili.

(…) Il soldato aprì la mano. L’oggetto che teneva nascosto nel palmo catturò la luce del mattino. Le bambine trasalirono, e i loro cuori fecero una capriola. Lì, nel palmo del soldato, brillava un asinello d’argento. Era grande come un topolino, e semplicemente perfetto.(…)

(…) La nebbia era fitta. Gli uomini si tenevano vicini. Nessuno parlava. Il cielo era granuloso, saturo di fumo, inquietante. Non si vedeva più lontano di qualche passo. Alberi neri spezzati e ritorti spuntavano dal fango. Il volto del luogotenente era impassibile. Gli uomini avanzavano silenziosi, come volpi nella foresta. S’imbatterono nel nemico all’improvviso. Nessuno era preparato. Un grido di sorpresa si levò da entrambe le parti. Un’esplosione di luce rosso rubino fiammeggiò contro il cielo. Il luogotenente vide le ombre degli uomini che cadevano.(…)

Sonya Hartnett è autrice di numerosi romanzi per adulti e ragazzi, per i quali ha meritato premi prestigiosi, tra cui nel 2008 l’Astrid Lindgren Memorial Award, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi. Vive a Melbourne con il cane Shilo e il gatto Marcus. Hanno scritto di lei:

Pochi autori per ragazzi hanno la sua stessa intensità. La Hartnett scrive senza mai scendere a compromessi e senza tener conto dei limiti artificiali tra letteratura per adulti e per ragazzi.”
The Guardian

“I libri della Hartnett, anche quelli per ragazzi, hanno la qualità letteraria per conquistare i lettori di tutte le età.”
The Sunday Times

“Uno sguardo gentile ma risoluto sugli orrori della guerra e sul potere dell’innocenza.”
Jimmy Carter

TORNA ALL’ARTICOLO PREMIO ANDERSEN

Lascia un commento