Il giornale

LETTORI SI DIVENTA: ecco la campagna di SALANI

"Lettori si diventa" è una grande campagna di promozione alla lettura tra i giovani, promossa dalla casa editrice Salani.

LETTORI SI DIVENTA: ecco la campagna di SALANI


"LETTORI SI DIVENTA"
IL MEGLIO DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI
IN 12 LIBRI CHE HANNO FATTO LA STORIA

La casa editrice Adriano Salani condivide il pensiero di Roald Dahl secondo cui «se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita».
Salani è da sempre convinta che solo il privilegio di leggere ciò che davvero incuriosisce e stimola, senza costrizioni o forzature, permetterà, soprattutto ai ragazzi, di comprendere la bellezza del tempo trascorso in compagnia di un libro, facendolo sentire un amico e non un parente noioso e petulante.

Consapevole dunque che l’imprinting sbagliato può essere fatale, Adriano Salani Editore ha pensato a lungo a come aiutare chi, genitore o insegnante, si ritrova a doversi orientare nella giungla dell’offerta dei libri per ragazzi senza sapere bene da dove cominciare. E per farlo ha deciso di condividere la sua esperienza preparando un elenco con 12 titoli imbattibili, impeccabili, inimitabili, scelti in modo da soddisfare le esigenze di ogni giovane lettore.

Ecco la lista:

  • Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato
  • Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
  • Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
  • Daniel Pennac, L’occhio del lupo
  • Jostein Gaarder, C’è nessuno?
  • David Almond, Skellig
  • Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli
  • Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso
  • Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia
  • Paul Van Loon, L’autobus del brivido
  • Michael Ende, La storia infinita
  • Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli

Si tratta di libri fondamentali, scelti tra la migliore produzione di Salani nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Il progetto si svilupperà su più fronti:

1 – Il Convegno all’Università Cattolica di Milano il 30 ottobre 2013 per comunicare il progetto e lanciarlo.

2 – Il gioco da tavola Lettori si diventa, ispirato a questi 12 titoli, è scaricabile gratuitamente dal sito Salani dal 30 ottobre 2013 ed è composto da un tabellone, da 960 domande e da un manuale d’istruzione. Per giocare a Lettori si diventa basta suddividersi in squadre (che possono essere composte da uno o più elementi), e misurarsi in varie prove al fine di far avanzare il proprio segnalino fino al traguardo.
Genitori e insegnanti avranno così a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi. Sarà possibile, infatti, scegliere di sfidarsi su uno solo dei 12 titoli o su tutti quanti.

3 – I 12 titoli della campagna Lettori si diventa saranno acquistabili dal 31 ottobre al 28 novembre 2013 con uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.

4 – Compatibilmente con le richieste degli insegnanti verranno organizzate nelle scuole letture ad alta voce dei 12 titoli Lettori si diventa. Per i docenti che vogliono iscriversi alle iniziative: scuola@salani.it

Responsabile ufficio stampa Salani
Simona Scandellari – tel. 02/34597632 – 335.7513146 – simona.scandellari@salani.it

Ufficio eventi Salani
Giulia Tonelli – tel. 02/34597632 – eventi@salani.it

Lascia un commento