LIBRI CANTERINI, la nuova collana per piccoli

E’ in uscita in questi giorni nelle librerie italiane PATATAI E LA MACCHIA, il primo titolo della nuovissima collana I LIBRI CANTERINI di Campanila Editore, curata da Ivano Baldassarre – psicologo psicoterapeuta, autore di libri e di serie televisive (RAI Fiction) per i più piccoli.

LIBRI CANTERINI, la nuova collana per piccoli

Una mattina la leprottina Patatai si sveglia con una macchia sul musino. Per paura che gli altri cuccioli la possano emarginare o schernire si chiude nella sua tana, negandosi agli inviti di tutti. Ma i compagni di gioco comprendono il suo problema e, tingendosi il musetto con succo di vari frutti di bosco, la aiutano ad accettare la nuova condizione in modo che non si senta più“diversa”. Patatai torna così, rasserenata, a giocare con gli altri. Ed ecco che, dopo qualche giorno, la macchia scompare: era, forse, un’allergia. Tutto rientra nella normalità, anche se nel bosco è nata una nuova moda: sfoggiare macchie di ogni forma e colore…

PATATAI E LA MACCHIA affronta un tema caro a molti bambini: la paura di sentirsi diversi. E’ una paura diffusa anche se a volte non viene manifestata dai bambini o percepita dai genitori. La paura di sentirsi diversi è un brivido scomodo che prima o dopo attraversa ogni bambino, ed è allora che i genitori (ma anche i nonni e gli educatori) devono essere in grado di parlare di questo sentimento, spiegando loro che è un fatto normale, ma che ci sono strumenti e strategie per affrontare questa (e altre) paure, senza negarle, imparando a trasformarle in energia positiva.

Tutte le storie della collana LIBRI CANTERINI trattano le paure dei bambini, sono illustrate a tutta pagina e ai libri si accompagna sempre un CD audio-musicale che include:

  • la sigla della serie
  • la storia narrata da Armando Traverso (il mitico presentatore TV di programmi per bambini)
  • a canzone che si ispira alla storia
  • la base musicale della canzone su cui cantare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 + = 22