Il diario

L’indulgenza dell’idraulico

Quando sei una desperate housewife con un lavoro a stipendio alternato e due figlie quasi adolescenti a casa per le vacanze, ti ritrovi a ringraziare il cielo per le cose più basse. Tipo che l’idraulico abbia deciso di venire a vedere il guasto al rubinetto del bagno nel pomeriggio e non al mattino. Perché nel pomeriggio il sole batte sull’ala opposta della casa, quindi, al netto della polvere e delle ombre sulle piastrelle, il bagno sembra lindo e decente. E se poi quando arriva l’idraulico la desperate housewife esordisce dicendo (scusandosi per lo stato di degrado di certe parti della casa): "non siamo dei grandi manutentori",  e lui risponde: "signora, nessuno di noi lo è", allora è anche meglio. L’idraulico indulgente è sempre una bella cosa. Allora ci si rilassa, si lascia che faccia il suo lavoro, e se anche costa più di quello che pensavamo la cosa non ci tocca.

Quel "signora nessuno di noi lo è" rimbomba nella mente, e ci fa gongolare di soddisfazione. Una bella parola, la frase giusta ed è fatta. E’ l’effetto psicologico del marketing o, come lo chiama qualcuno, del marchetting.  

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