Il diario

Livin’ in Matrix

 ore 8.00 "mamma non mi sento bene" "cavolo, A la grande, come non ti senti bene? sei guarita una settimana fa!" – dice la Mamma con aria supplicante. Sua figlia grande (è sempre relativo) la scruta da dietro un’enorme tazza di latte. Sguardo fisso, occhi liquidi e sofferenti, sopracciglia inarcate e cigolio che esce da non si sa dove, ma non dice niente di buono "ho il mal di pancia, il mal di testa. non mi sento bene" "in effetti stanotte ti è tornata la tosse ragliante, ma, fammi sentire…non hai nemmeno la febbre. sei proprio sicura di stare male?" "sì" … … "non finisci il tuo muffin al cioccolato?" "sì" "e il latte?" "finito" "facciamo così: ti porto all’asilo e tu vedi come va. se poi proprio non stai bene dici alla maestra di chiamare la mamma e o io o il nonno veniamo subito. ok?" "siiii" – s’illumina A la grande. e sta già molto meglio ore 9.15 "ciao maestra A, oggi A la grande non si sente tanto bene, però ci proviamo lo stesso. se poi proprio non va chiamatemi che qualcuno arriva subito a prenderla" "certo. però…tua figlia è bianca da fare spavento Mamma" "sì sì, ma lei è così di carnagione, comunque per qualunque problema chiamami"

"lo farò"
ore 11.20
"pronto Mamma? sono la maestra A. in effetti A la grande si lamenta per il mal di pancia. vieni a riprenderla?"

"va bene. arriva il nonno R" ore 18.30 A la grande dai nonni ha mangiato con appetito, ha giocato, ha guardato cartoni, ha fatto merenda e ha persino riposato un po’. Ma ha 38.4 di febbre e la tosse ragliante. La Mamma pensa che questo è un incubo e che forse si è addormentata due settimane fa quando A la grande aveva avuto gli stessi sintomi, si era ammalata per una settimana e il dottor C aveva prescritto Drosera 15 CH. Uscita A la grande era entrata nel loop dell’influenza A la piccola, con gli stessi sintomi e una tosse persistente che dura ancora adesso, solo che la sua è grassa e non ragliante, così il dottor C a lei ha prescritto Pulsatilla 15 CH.
ore 18.45 la Mamma scrive ancora al dottor C, è la terza volta in dieci giorni: buonasera dottor C
dopo una pausa di una settimana A la grande ha ancora la tosse ragliante e la febbre e A la piccola ha ancora la tosse grassa senza febbre. Se non volessi disturbarla, a occhio, darei all’una Drosera 15 CH e all’altra Pulsatilla 15 CH, ma siccome preferisco chiederle conferma sono qui a disturbarla per l’ennesima volta. Spero mi scuserà.

buonasera Mamma,
dia Drosera 15 CH ad A la grande e Pulsatilla 15 CH ad A la piccola. Arrivederci. Non è possibile. La Mamma pensa che molto probabilmente c’è una telecamera nascosta e che questo è scherzi a parte oppure è stata teletrasportata in quel film dove Bill Murray rimaneva intrappolato nel tempo e si risvegliava sempre lo stesso giorno, sempre alla stessa ora, sempre con lo stesso brano musicale alla radio e gli succedevano sempre le stesse cose. Tuttavia, non essendo la Mamma una vip e nemmeno un’attrice di Hollywood è improbabile che qualcuno l’abbia scelta per scherzi a parte o per una parte in un film. Quindi questa deve proprio essere la realtà. Domani si ricomincia con i pallini omeopatici, con la disapprovazione di tutta la famiglia e la sensazione di essere rimasti intrappolati in Matrix, l’unico film che la Mamma non ha mai capito tanto bene. Ma lì almeno c’era Keanu Reeves.

Lascia un commento