Il diario

Mamme capitolo 1: la Yiddish Mame

La Yiddish Mame è la sola depositaria del sapere, la sola donna in grado di sapere cosa sia bene e cosa sia male per la propria creatura. La Yiddish Mame regala al figlio due cravatte di seta identiche, una rossa e una azzurra e quando lui indossa quella azzurra pensando di farla felice, lei subito chiede: "Si può sapere cos’aveva la cravatta rossa che non andava?". La Yiddish Mame è così presente nella vita delle sue creature, che quando il figlio porta a casa per cena quattro amiche e in cucina le dice: "Io vorrei sposare la brunetta coi capelli corti", lei risponde "Lo sapevo, è l’unica che non mi è piaciuta". La Yiddish Mame è una mamma asfissiante e intransigente, del tipo:

"Marvin caro, posso farti una domanda?"

"Certo mamma"

"Marvin tesoro, se un giorno incontrerai una ragazza, se ti piacerà e la sposerai … verrai sempre a trovare la tua mamma?"

"Ma certo mamma"

"E se io non piacessi a tua moglie..continueresti a venire lo stesso?"

"Mamma, ma che domanda! Certamente che verrei lo stesso!"

"E se tua moglie ti impedisse di venirmi a trovare..tu ..verresti lo stesso dalla tua mamma?"

"Ma cosa vai a pensare? Verrei lo stesso, stai tranquilla"

"Marvin, amore della mamma, e se tua moglie fosse così gelosa di me da metterci l’uno contro l’altra..tu..verrai sempre a trovare la tua mammina?"

"Sì, mamma" 

"Marvin… posso farti un’ultima domanda?"

"Dimmi mamma"

"Perché vuoi sposare una ragazza che senza neanche conoscermi mi odia così tanto?"

Opprimente, pedante e ansiosa, ma anche protettiva e affettuosa, la Yiddish Mame merita un post tutto suo. Non fosse altro che per la sua coerenza e la sua caparbietà.

Lascia un commento