Il giornaleUncategorized

Nasce a Pavia “GO GREEN”, il punto di aggregazione giovanile dell’Oasi Lipu Bosco Negri

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 ottobre.

PAVIA: CON IL PROGETTO "GO GREEN" L’OASI LIPU BOSCO NEGRI APRE UN NUOVO PUNTO DI AGGREGAZIONE PER I GIOVANI DELLA PROVINCIA
Le iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Il progetto partirà a novembre e si concluderà a luglio 2010
 
"Go Green" è il gruppo di aggregazione giovanile dell’Oasi  LIPU Bosco Negri finanziato da Fondazione Cariplo e CSV e promosso dal Comune di Pavia, dal Comune di San Martino Siccomario e dal Comune di Travacò Siccomario.
 
Il progetto "Go Green" offre ai giovani la possibilità di divertirsi in natura, di socializzare con gli altri elementi del gruppo e di svolgere numerose attività all’aperto, (orienteering, controllo e pulizia cassette nido, partecipazione attiva agli eventi dell’Oasi, per fare solo alcuno esempi) in un contesto naturalistico di valore a due passi dalla città di Pavia. Il metodo seguito infatti per condurre il gruppo ‘Go Green" si basa sull’apprendimento esperienziale, grazie al quale  i giovani costruiscono le proprie conoscenze, acquisiscono abilità e fanno propri valori che utilizzeranno per tutta la vita, traendoli direttamente dall’esperienza diretta, in questo caso nella natura.
 
L’idea di creare in un’Oasi LIPU un gruppo di aggregazione giovanile nasce da una precisa riflessione. Dal fatto cioè che uno dei problemi principali della società moderna è la scarsità, al di fuori del contesto scolastico, di stimoli formativi attraverso i quali i giovani non solo imparino dei valori positivi, ma soprattutto possano mettere in pratica le loro qualità (o esprimere le loro potenzialità?). La società attuale non permette ai ragazzi di usufruire di spazi propri dove incontrarsi, coltivare interessi diversi, scoprire e seguire nuove passioni. Questa mancanza sfocia spesso in comportamenti scorretti, non solo verso la natura, verso cui nasce il rifiuto o l’indifferenza, ma anche verso la società, ad esempio con comportamenti di bullismo e violenza verso i più deboli.
 
Il gruppo di aggregazione è aperto agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni  e si riunirà con scadenza bisettimanale, di sabato o domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, a partire da novembre 2009 fino a luglio 2010.

La partecipazione al gruppo di aggregazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 31 ottobre contattando gli animatori LIPU via e-mail scrivendo a oasi.bosconegri@lipu.it oppure telefonando direttamente in Oasi allo 0382.569402.
 
La creazione di gruppi di aggregazione giovanili nelle Oasi è un progetto innovativo che la LIPU sta avviando anche a livello nazionale.

 

Lascia un commento