Il giornale

“Natale bianco Natale nero” – miglior libro 6/9 anni

Moussa non è di qui. Però riesce a inventare per i suoi nipoti un Natale straordinario, bianco, nero e di tanti altri colori…

"Natale bianco Natale nero" - miglior libro 6/9 anni

E’ il primo Natale a Parigi per i nipotini di Moussa. E a loro, che attendono la notte di Natale con grande trepidazione, sorge un dubbio: ma Babbo Natale, poi, sarà bianco o sarà nero?

Ecco tre assaggi, tratti dalle pagine di questo libro meraviglioso:

(…) Moussa è tenace. Moussa è paziente. Moussa non è di qui. Una volta faceva il fabbro in Africa. Oggi raccoglie le pattumiere, ma sa aggiustare tutto. Moussa ha anche un sacco di nipoti di tutte le età. (…)

(…) Durante tutto l’anno Moussa ha raccolto un sacco di roba rotta: vecchie bambole senza capelli, robot senza braccia, scolapasta arrugginiti, ceramiche scheggiate, CD usati, luminarie che non si illuminano più, un mappamondo che ha perso buona parte dell’emisfero sud…Insomma, ogni genere di oggetti che la gente butta via senza pensarci. (…)

(…) E, davanti all’albero: peluche e puzzle, un paio di pattini e delle belle scarpe da pallacanestro, biglie e palloni, libri illustrati e albi da colorare…Ma ci sono anche dei marchingegni straordinari che nessuna ltro bambino avrà questa sera: un trenino musicale che riproduce ogni genere di percussione, uno stegosauro confezionato con un ombrello scassato, un teatro con i burattini ricavato da un televisore…Non si erano mai visti regali come questi. (…)

TORNA ALL’ARTICOLO PREMIO ANDERSEN

Lascia un commento