Il giornale

Novità editoriali da Franco Panini Ragazzi, dai 6 anni in su

Arrivano La Battaglia di Palle di Panna e L’Erba voglio.

Franco Cosimo Panini Editore presenta i due nuovi attesi titoli della raffinata collana Illustrati d’Autore: La Battaglia di Palle di Panna scritto da Pinin Carpi e illustrato da Emanuela Bussolati e L’Erba voglio scritto da Stefano Disegni e illustrato da Alberto Ruggieri. La collana si rivolge ai bambini da sei anni in su ed è un omaggio alla letteratura per l’infanzia firmato dai suoi massimi interpreti.

La Battaglia di Palle di Panna esprime perfettamente il carattere garbato e fantasioso del grande autore Pinin Carpi che ha fatto la storia dell’editoria per ragazzi. Scritto per raccogliere fondi all’epoca della guerra in Bosnia, parla sì di battaglie e “sparatorie” ma fatte con pistole che sputano acqua e con palle di panna montata. È la divertente storia di una coppia di stravaganti ladri, Trippa Misuminga e Cravattona Smanciona, che tentano di rapinare la latteria di Mucca Munta e Belmasetto Battibatti, con l’aiuto di una temibile… pistola ad acqua! Si scatenerà un caotico “attacco al ladro” che porterà a un finale inaspettato. I personaggi bizzarri, dai nomi evocativi e divertenti, sembrano gli attori di una commedia popolare ed è così che Emanuela Bussolati, con estrema sensibilità e raffinatezza, li ha colti e interpretati. La storia viene così divisa in atti e raccontata come se fosse messa in scena da un gruppo di attori; a vederla rappresentata c’è un pubblico di bambini che, incantati come lo saranno i piccoli lettori, seguono le vicende e ne diventano co-protagonisti. Un racconto frizzante e carico di humour, da uno dei più grandi autori per ragazzi, Pinin Carpi, arricchito dalle tavole di Emanuela Bussolati.

Pinin Carpi
Ha vissuto e lavorato a Milano. Nato in una famiglia di artisti, si è sempre occupato del mondo dell’infanzia. Ha inventato, scritto e dipinto una quantità di romanzi, fiabe, poesie, canzoni, commedie, persino un‘intera enciclopedia, tutte opere amatissime dai piccolissimi.

Emanuela Bussolati
Vive e lavora a Milano. Laureata in architettura, è curatrice di molte collane editoriali per ragazzi. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere come autrice e illustratrice.
 

Dal noto proverbio “l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re” nasce L’erba voglio, uno spassosissimo racconto di Stefano Disegni, (già autore di “Maga Jole, la sfasciaparole”, “Sì, ma dov’è Biancaneve?” “Pollicione”, parte della collana Le Due Lune a Colori). C’era una volta un bambino che voleva tutto quello che gli passava per la mente. E lo voleva subito. Dal momento che aveva molta fantasia, quello che voleva non finiva mai: una tartaruga, un pappagallo, un barattolo di cioccolata… perfino un fratellino nuovo già grande da poterci giocare a pallone! Tutti gli rispondevano che “l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re!”. Così un giorno decise di provare a coltivarla, la famosa erba voglio. E successero cose inaspettate…

Stefano Disegni
E’ un umorista e disegnatore satirico, autore televisivo e scrittore. Ha pubblicato con le maggiori case editrici e collaborato con varie testate giornalistiche.

Alberto Ruggieri
E’ diplomato all’accademia di belle arti e lavora come illustratore per le principali testate e agenzie pubblicitarie in Italia e all’estero. Ha illustrato libri per ragazzi e coordinato progetti editoriali con diversi editori.

(fonte: Franco Cosimo Panini Editore)

Lascia un commento