Il giornale

Occhio a quello che guardano i bambini

La violenza in tv induce i bambini a diventare aggressivi.

Visto che se aspettiamo che arrivi una regolamentazione come si deve dagli ordini superiori non abbiamo molte speranze, vediamo di agire di persona: senza allarmismi e senza essere bacchettoni o buonisti (basta il buon senso) assicuriamoci che i nostri bimbi abbiano davanti ai loro occhi modelli non-violenti. In tivù, nei videogiochi e su internet.
Il motivo è semplice, leggete qui.

"I bambini che assorbono massicce dosi di violenza dalla televisione e dai videogiochi corrono il rischio da adolescenti di comportarsi in modo violento. Queste sono le conclusioni di una ricerca condotta dalla Rutgers University di Newark, negli Stati Uniti.

Al termine di un sondaggio su 820 bambini, sui loro genitori e sui loro insegnanti, i ricercatori hanno accertato che fra le motivazioni dei comportamenti violenti negli adolescenti un ruolo di rilievo hanno gli spettacoli, i film e i videogiochi con scene di violenza che hanno seguito da bambini. “I piccoli – ha osservato il responsabile della ricerca – tendono a imitare quello che vedono sul teleschermo e non sono in grado di distinguere fra realtà e fantasia”.

(fonte: magazine Giornalisti – anno 7 – n. 3 – novembre – dicembre 2008)

Lascia un commento