PARLIAMONE…Incontri after hour per genitori moderni

E’ stata presentata in Comune la rassegna di incontri con l’autore per genitori moderni, a cura della Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" di Pavia e L’Agenda delle Mamme. Il primo incontro giovedì 18 febbraio, con Domenico Barrilà.

La Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" e L’Agenda delle Mamme

presentano

"PARLIAMONE…INCONTRI AFTER HOUR PER GENITORI MODERNI"  – rassegna di incontri con l’autore

Dopo l’incontro con Claudia de Lillo, capostipite delle mamme-blogger e autrice di Nonsolomamma (Tea, 2008) tenutosi a giugno 2009, la Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" del Comune di Pavia e L’Agenda delle Mamme tornano, come promesso, con una rassegna di incontri con l’autore tutta dedicata a genitori e figli. Ad aprire la rassegna, giovedì 18 febbraio, sarà Domenico Barrilà che, nella splendida sala di Santa Maria Gualtieri, presenterà il libro Inadeguati non si nasce. Tracce per pensare la vita ed educare (Carthusia, 2009). Dopo di lui, si avvicenderanno un trio di autori e quattro coppie artistiche – alcune già collaudate per professione, altre create per l’occasione – che si cimenteranno in conversazioni dai toni chiaro-scuri. Temi seri come la genitorialità, l’adolescenza, l’educazione e i diritti dei figli, verranno infatti affrontati dagli ospiti con ironia e levità. <<Cercavamo un modo per parlare ai genitori e con i genitori di temi importanti e attuali – dice Neva Kolman, responsabile della Biblioteca "Paternicò-Prini" – e, come Biblioteca, ci sembrava ideale farlo tramite autori di libri e conduttori di programmi culturali per genitori e ragazzi>>.

Oltre a Domenico Barrilà ci saranno Severino Colombo e Gianni BiondilloFederico Taddia e Daniela Bastianoni, Ivano Baldassarre con Alfredo Vandresi e Matteo Merli, poi Alberto Pellai e Nicoletta Carbone,  infine Valentina Tosoni e Matteo De Benedittis. <<Tutti i nomi presenti in questa rassegna, in un modo o nell’altro, popolano il mondo dei media di riferimento dei genitori moderni. – spiega Marta Pizzocaro, responsabile del progetto L’Agenda delle Mamme – Pensando ai genitori che ogni giorno si fanno mille domande e hanno sensi di colpa e di inadeguatezza, abbiamo voluto unire l’esperienza e la competenza degli ospiti alla dimensione della "chiacchierata" tra amici>>.

Lo scopo? Far sentire tutti meglio nel loro ruolo di genitori (e figli) imperfetti, dare scacco ai sensi di colpa e  condividere i problemi, trasformandoli in occasioni di incontro e confronto.

Per informazioni: Biblioteca Ragazzi “Rosy Paternicò e Silvana Prini” – bibliotecaragazzi@comune.pv.it – 0382.399610/611/612/613

PROGRAMMA

giovedì 18 febbraio, ore 17.00, Santa Maria Gualtieri (piazza della Vittoria, Pavia)
DOMENICO BARRILA’ presenta "Inadeguati non si nasce. Tracce per pensare la vita ed educare" di Domenico Barrilà, (Carthusia, 2009).

martedì 23 febbraio, ore 18.30, Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" (via Volta 31, Pavia)

SEVERINO COLOMBO e GIANNI BIONDILLO presentano "Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo" (Guanda, 2008). Corso semi-serio di sopravvivenza per padri contemporanei.

venerdì 5 marzo, ore 18.30, Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" (via Volta 31, Pavia)
FEDERICO TADDIA e DANIELA BASTIANONI presentano "Storie e attualità narrate ai bambini tra radio e tv: il caso di Crapapelata e Screensaver". Conversazione divertente per bambini da 0 a 90 anni.

martedì 30 marzo, ore 18.30, Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" (via Volta 31, Pavia)
IVANO BALDASSARRE, MATTEO MERLI e ALFREDO VANDRESI presentano "I diritti psicologici dei bambini in 8 favole musicali" (Fabbrica Musicale, 2009). Perchè nessun diritto è scontato.

martedì 20 aprile ore 18.30, Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" (via Volta 31, Pavia)
ALBERTO PELLAI e NICOLETTA CARBONE presentano "Questa casa non è un albergo" (Kowalski, 2009). Istruzioni d’uso per genitori di adolescenti impertinenti.

martedì 18 maggio ore 18.30, Biblioteca Ragazzi "Paternicò-Prini" (via Volta 31, Pavia)
VALENTINA TOSONI e MATTEO DE BENEDITTIS presentano "Adolescenti e musica: ecco come i vostri figli, tra I-BOOK, I-PHONE e I-TUNES possono amare anche Dante, Petrarca e Boccaccio". Intervista free style al professor Rap.

Tutti gli incontri saranno gratuiti e rivolti ad un pubblico di genitori e figli. A seguire verrà offerto un aperitivo equo e solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

+ 44 = 47