Il giornale

Pedibus…camminare insieme fa bene!

Il progetto Pedibus è un’iniziativa promossa dal Comune di Pavia e dal 1° Circolo Didattico di Pavia e rientra nell’ambito della mobilità sostenibile che consiste nello spostarsi per la città senza utilizzare l’automobile, in modo da ridurre il traffico e rendere l’aria meno inquinata.

Dal 12 aprile al 6 giugno 2010 gli alunni delle classi 4e e 5e della Scuola elementare Carducci sono stati coinvolti in una prima sperimentazione del Pedibus. La partecipazione era aperta a tutti gli alunni delle classi coinvolte (compresi i bambini che abitano fuori Pavia) ed alle sorelle o ai fratelli degli alunni partecipanti. In questo periodo di prova sono stati organizzati tre percorsi del Pedibus che partivano da: Ponte Coperto – Via Colombo – Piazza Petrarca. A tutti gli alunni aderenti all’iniziativa è stata consegnata dal Comune di Pavia una pettorina per poterli rendere riconoscibili. A svolgere il compito di accompagnatori del Pedibus sono stati operatori dell’ACLI Cooperativa Famiglia e Territorio.

I benefici del Pedibus sono riassumibili in sei punti:

  • movimento: camminare ogni giorno 20-30 minuti è molto meglio che fare attività sportiva due volte la settimana
  • sicurezza: è più sicuro viaggiare a piedi che non in macchina dove il rischio di fare incidenti è maggiore
  • educazione stradale: i bambini imparano, con la pratica, a rispettare la segnaletica stradale
  • socializzazione: è anche un’occasione per conoscere bambini di altre classi
  • ambiente: andando a scuola a piedi, non si usano le automobili e diminuisce il traffico
  • respirare meglio: l’aria all’interno della macchina è più inquinata di quella dell’ambiente circostante

Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa:

l’Assessore alle Pari Opportunità: Cristina Niutta; la Dirigente alle Pari Opportunità: Ivana Dello Iacono; il Funzionario Responsabile del Progetto: Paola Pisano, il Funzionario dell’Ufficio Pari Opportunità: Claudia Burini – Comune di Pavia; la Direttrice del 1° Circolo Didattico: Lidia Bertuggia; gli scolari e i genitori della scuola Carducci che hanno aderito alla sperimentazione; il Coordinatore del Progetto: Andrea Membretti; gli Stagisti della Facoltà di Scienze Politiche: Iazer Davide Memeo, Stefano Gentile, Sara Elise, Alessio Cristofaro; gli accompagnatori della Cooperativa Famiglia e Territorio – ACLI; il fornitore delle pettorine: Tessilmoda.

Lascia un commento