Il giornale

Piedibus a Mortara: 80 bambini in marcia verso le scuole elementari

Tanti bambini in fila, dalle 8 alle 8.30, nelle strade della città, verso la scuola elementare: è cominciato il Piedibus, servizio organizzato dal Comune di Mortara in collaborazione con il Pool Mortara Sport, che segue insieme ai vigili, il percorso guidando i bambini verso la scuola.

Tanti bambini hanno ricominciato già ieri (lunedì 5 ottobre) mattina a camminare in allegria, tanto che i fogli di adesione, che vengono distribuiti alle famiglie per segnalare i nominativi, sono già esauriti. Lo scorso anno l’iniziativa aveva avuto un successo anche superiore alle aspettative, e anche quest’anno il primo giorno conferma questa tendenza: «Al via sono arrivati circa 85 bambini, soprattutto dalla pista gialla, dove già il primo giorno hanno aderito 30 scolari – spiega il coordinatore, Matteo Gallina – e altri ne aspettiamo ancora nei prossimi giorni: abbiamo perso i bambini di quinta, che erano un buon numero, ora bisogna favorire la partecipazione degli altri».

Gli orari di partenza sono stati tutti allineati: si parte, dai capolinea delle tre linee che raggiungono la scuola Teresio Olivelli, sempre tra le 8 e le 8.05, facendo poi varie fermate in punti prestabiliti, che consentono di ingrossare la fila di scolari, che si trasforma così in un lungo serpente colorato. Le linee sono tre: la gialla, dedicata al millepiedi, la verde, intitolata al canguro e la rossa, quella dei leprotti. I capolinea sono davanti al peso pubblico, in piazza Trento, da piazza Giovanni XXIII, a San Pio X, e nel piazzale del Penny market in via Lomellina. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fare attività motoria, in circa 20 minuti di cammino, di diminuire il traffico di veicoli diretti verso la scuola, di sviluppare l’autonomia dei bambini, di socializzare attraverso il movimento e di fare educazione stradale sul campo. Simona Marchetti

(fonte: la Provincia Pavese del 6 ottobre 2009)

Lascia un commento