Il giornale

Pipistrelli contro le zanzare

Il comune di Santa Cristina avvia una campagna anti-zanzare biologica che punta sui pipistrelli.

L’amministrazione comunale di S. Cristina e Bissone si è attivata per realizzare un progetto di lotta biologica alle zanzare. Si punta a incentivare la presenza di uccelli che mangiano gli insetti, riducendo così le zanzare.

«Vogliamo aderire a una campagna di conservazione delle popolazioni di pipistrelli e di uccelli insettivori per ridurre le zanzare – spiega il sindaco Elio Grossi – Vorremmo cercare, per quanto possibile, di ripristinare l’ambiente naturale che favorisca la ripopolazione delle nostre zone di quei volatili che si nutrono di zanzare.

Il progetto prevede l’installazione di Bat Box (le cassette per i pipistrelli) e di nidi artificiali per rondini, rondoni e balestrucci sul territorio comunale (sia in spazi pubblici che in spazi privati) e il loro monitoraggio: «Pensiamo sia molto importante – continua Grossi – una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta sia ai cittadini sia agli alunni delle scuole elementari di S. Cristina, per sensibilizzare tutti nei confronti del problema. Sappiamo che è importante che ci sia una collaborazione tra Comuni. Vorremmo essere di esempio in questo progetto e sperare che altre amministrazioni seguano le nostre orme». (v.b.)

fonte: la Provincia Pavese del 4 novembre 2009

Lascia un commento