Il giornale

Pista di pattinaggio in piazza Duomo, gratis dalla prima alla terza elementare

C’è un accordo con il Comune: le classi prima, seconda e terza elementare potranno pattinare gratis mentre per i più grandi è prevista la riduzione del costo del biglietto.

Il maltempo aveva rallentato un po’ il ritmo, ma con il sole tornano in massa i pattinatori in piazza Duomo. La pista, aperta il 6 dicembre, ha visto picchi di 500 persone al giorno: «Un risultato soddisfacente, di cui andiamo orgogliosi», dice Antonio Bobbio Pallavicini, assessore comunale allo sport e promotore dell’iniziativa.

Nella pista di 30 metri per 15 arrivano molti bambini, per i quali è previsto un biglietto ridotto da 7 a 5 euro. Numerosi gli adulti e i giovani che si intrattengono a pattinare fino alla chiusura notturna nel fine settimana (da venerdì a domenica). C’erano stati un po’ di problemi con le scarpe, ne erano «sparite» alcune, ma poi le cose sembrano migliorate. Si mischiano pattinatori dilettanti ed esperti, in tanti provenienti da Comuni fuori provincia.
 
«L’amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con il gestore e le scuole per organizzare mattinate di sport sulla pista» spiega Bobbio Pallavicini. Le classi prima, seconda e terza elementare potranno pattinare gratis mentre per i più grandi è prevista la riduzione del costo del biglietto.

Momento legato al divertimento, ma anche di riqualificazione di una piazza che spesso si ritrova al centro del dibattito politico: «Il progetto ha portato ad una rivalorizzazione della piazza, oggi frequentata anche da famiglie. Per questo valuteremo con i gestori una ricollocazione e una proroga della pista e penseremo ad altri appuntamenti di piazza», chiude l’assessore.

La pista rimarrà in piazza Duomo fino al 31 gennaio. Orari: 10-12 e 14.30-19.30. Nel week end apertura fino alle 24.

(fonte: la Provincia pavese del 28 dicembre 2009)

Lascia un commento