Il giornale

Quando diventi mamma, diventi una donna nuova

Guardi per la prima volta il tuo bebè e capisci che nulla sarà più come prima. Sei a un punto di svolta della tua vita. Ma non c’è da allarmarsi, si tratta solo di trovare un nuovo equilibrio come mamma, donna e moglie. Magari ci vorrà un po’, ma sarà una grande soddisfazione.

“Diventare mamma è un evento bellissimo, ma se si alimentano soltanto aspettative irreali con mamme sempre in forma e sempre sorridenti, alla prima difficoltà la neo-mamma vera si sentirà inadeguata e sbagliata. E quando una donna si sente una cattiva madre si scatenano in lei sentimenti negativi, con conseguenze poco piacevoli anche per il bambino".

Dopo anni di esperienza a contatto con donne incinte e puerpere, Rossella Nappi, docente all’Università degli Studi di Pavia e ginecologa (ma anche endocrinologa e sessuologa) presso l’IRCCS Fondazione S. Maugeri di Pavia, è arrivata a una conclusione: le donne non sono più preparate ad affrontare il cambiamento che inevitabilmente la maternità porta con sé.

Detto, fatto. Ha scritto un opuscolo intitolato ‘Io Mamma – Una donna nuova dopo il parto’, su luci e ombre della maternità, che dal 2010 sarà distribuito in tutti i centri nascita italiani.

Leggi tutto l’articolo e scarica l’opuscolo su Nostrofiglio.it.

Lascia un commento