Sala lettura per bambini da 0 a 14 anni

Descrizione della struttura:

SantAlessio, apre la biblioteca collegata con il centro del Tiglio (da un articolo della Provincia Pavese del 21 marzo 2009)

Nasce una piccola biblioteca, uno spazio trovato all’interno dell’edificio comunale tutto dedicato alla cultura. Si potrà:

  • chiedere libri in prestito
  • partecipare a laboratori didattici e ad incontri culturali

Si realizza quindi un progetto, voluto dall’Amministrazione comunale, ma che ha incontrato alcuni ostacoli, primo fra tutti quello della collocazione della piccola biblioteca. «Da anni stiamo lavorando per allestire una sala lettura che viene chiamata così perché raccoglie solo trecento libri – spiega il vicesindaco Daniela Bagarotti -. Abbiamo dovuto attendere la sistemazione del Municipio dove è stato individuato un apposito spazio. La nostra intenzione è quella di spostare poi la sede presso la scuola materna che intendiamo realizzare. La sala lettura è nata dalla collaborazione di Enti e associazioni presenti sul territorio e vuole essere una fucina di idee, un punto dove fare proposte culturali che coinvolgano i residenti di ogni fascia d’età».  E’ stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale il regolamento da applicare ed è già stata attivata l’adesione al Sistema bibliotecario intercomunale del Pavese che consente agli utenti di scegliere i volumi presenti in tutte le biblioteche del sistema che fa capo alla Bonetta di Pavia e di cui fanno parte trenta Comuni. In biblioteca si possono trovare libri per bambini e ragazzi da zero ai quattordici anni. «Abbiamo privilegiato quest’utenza per avvantaggiare i più piccoli, ma anche i ragazzi, a scegliere libri che possono sfogliare direttamente», precisa Bagarotti. I libri possono essere presi in prestito dopo l’iscrizione che è gratuita. Verrà dato un piccolo omaggio ai bambini che aderiscono. E’ stata istituita una Commissione di cui fanno parte anche ragazzi e operatori del Centro Diurno per disabili, Il Tiglio, e proprio uno dei giorni d’apertura della piccola biblioteca sarà curato da questi giovani. «E’ una struttura piccola, ma nata forte proprio per questo spirito di collaborazione e di aggregazione che coinvolge tutti». La biblioteca è aperta il giovedì e il sabato, dalle 16 alle 18,30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

39 + = 43