Il giornale

Strisce rosa per le mamme in città

Quimamme.it promuove i parcheggi per donne in gravidanza e mamme con bimbi piccoli.

Strisce rosa: perché?

L’idea di realizzare dei parcheggi dedicati alle famiglie è nata proprio dalle mamme di Quimamme.it, all’interno del progetto On the road in collaborazione con Fiat Idea, iniziativa promossa dalla redazione di Quimamme.it per rendere le città più a misura di bambini, partendo proprio dalle segnalazioni di mamme e papà in merito a disservizi, carenze ma anche belle idee che facilitino la vita delle nuove famiglie con bambini.

Dopo i parcheggi per residenti e portatori di handicap e quelli a pagamento, sarebbe bello se l’asfalto si colorasse anche di rosa: semplici strisce di vernice, le “strisce rosa” appunto che delimiterebbero parcheggi pensati per le donne in gravidanza o con neonati al seguito. In queste apposite aree di sosta sarà possibile parcheggiare, esibendo un apposito contrassegno, gratuitamente. Questi parcheggi verranno situati nei punti della città che più interessano le mamme: vicino agli ospedali pediatrici, ai consultori, agli asili e alle scuole materne. Ma non solo, anche nei piazzali di centri commerciali e supermercati. Si potranno distinguere dalle altre aree di parcheggio, proprio per il colore rosa della striscia che li delimita e da un apposito cartello. Un piccolo gesto di civiltà e rispetto che può agevolare la vita delle mamme con i loro piccoli al seguito e delle donne in dolce attesa. L’obiettivo è quello di realizzare una mappa speciale per le mamme, dove sono segnalate le strisce rosa di tutta Italia.

Quimamme.it con la campagna "Strisce rosa" agisce su tre fronti:

  • raccoglie le segnalazioni di dove le mamme le hanno viste per aggiornare la mappa
  • raccoglie le firme di sottoscrizione e quando arriveranno a 10.000 (ci siamo quasi) verranno portate in parlamento per fare entrare le striscerosa nel codice della strada
  • raccoglie le richieste di mamme e comuni che vogliono metterle e si reca sul luogo a spiegare di cosa si tratta

Aiuta anche tu Quimamme.it a realizzare il progetto Strisce rosa.

Esistono da qualche parte? Dove? Funzionano? Le hai viste?

Invia la tua segnalazione e racconta dove (puoi anche aggiungere una foto) a: striscerosa@quimamme.it

Lascia un commento