Il giornale

Un leone a Parigi – vincitore del Premio Nazionale “Nati per leggere”

Ha vinto il Premio Nazionale NATI PER LEGGERE nella sezione "Crescere con i Libri" ed è scritto e illiustrato da Beatrice Alemagna, vincitrice del Premio Andersen 2010 nella categoria "Miglior Illustratore".

Un leone a Parigi - vincitore del Premio Nazionale "Nati per leggere"

Era un grande leone. Un leone giovane, curioso e solitario.
Nella sua savana si annoiava molto.
Così un giorno partì in cerca di un lavoro, un amore, un futuro.

Insoddisfatto della sua vita monotona nella savana, un grosso leone, curioso e solitario, decide di mettersi in viaggio in cerca di nuovi stimoli e nuove persone. Qualcosa gli dice che il mondo è grande e vale la pena di essere girato. Senza averlo programmato arriva a Parigi, dove la sua presenza non suscita né stupore né timore. Nessuno sembra sconvolgersi di fronte ad un leone solitario che passeggia per le strade della capitale. Solo quando il leone decide di collocarsi su un piedistallo la gente si accorge di lui e diventa felice. Lassù, tutti lo guardano e lo ammirano.

La storia è decisamente surreale – almeno, lo è per gli adulti ma forse lo è meno per i bambini che badano meno alle "stranezze" della vita reale – ma suscita un sentimento di solidarietà e affetto verso questo leone curioso e mansueto in cerca di vite diverse. La vicenda e l’idea del leone come protagonista si ispirano al Leone di Belfort, la scultura di Frédéric Bartholdi (lo stesso artista della Statua della Libertà di New York), che dal 1880 domina Piazza Denfert-Rochereau di Parigi.

Il fascino di questo libro particolare deriva tutto dalla capacità evocativa delle grandi immagini, che riempiono la pagina, e dalla tecnica del collage che rimanda sempre a qualcosa di estremamente profondo e personale, perchè è la combinazione unica di pezzi di altro, che insieme rendono l’idea perfetta di sfondi, persone, cose e sentimenti. E’ la sapienza dell’artista che sa accostare i frammenti per restituirli sotto forma di racconto.

Un leone a Parigi è un albo che piacerà ai bambini per quel ritmo lento e rilassante del leone – che in realtà non ha nessuna fretta, perchè gli basta andare e guardare, proprio come spesso succede ai bambini – e piacerà ai grandi perchè è un vero libro d’arte e perchè Leone di Belfort è da sempre uno sei simboli dell’iconografia di Parigi.

"Mi sono chiesta perché quel leone sia tanto amato dai parigini. Credo che sia perché sembra così felice, lassù dove si trova…", dice Beatrice Alemagna.

Un leone a Parigi
di Beatrice Alemagna
Donzelli Editore, 2009
24 euro
per adulti e bambini

Lascia un commento