Il giornale

Un premio per l’ambiente agli alunni delle elementari di Casatisma

Gli alunni della scuola primaria di Casatisma sono stati premiati con una coppa al concorso regionale Exposcuolambiente.

Hanno presentato lo spettacolo teatrale dal titolo «Sos pianeta…possiamo salvarlo». La premiazione si è svolta al teatro Villoresi di Monza, alla presenza delle autorità.

«Gli alunni della scuola primaria, già da diversi anni, sviluppano temi che hanno come sfondo la salvaguardia dell’ambiente partecipando al concorso promosso dalla Regione, ricevendo dei premi per l’impegno e le tematiche affrontate – spiega il sindaco di Casatisma, Vittorio Castagnola, che si è voluto complimentare personalmente con gli studenti – Il progetto di quest’anno, finanziato dalla Regione Lombardia e che ha visto la collaborazione tra il circolo di Casteggio e i circoli didattici pavesi, si è articolato su diversi temi a seconda delle classi (ciclo della carta, raccolta differenziata e risparmio energetico) e si è svolto con diverse modalità, quali ricerche, indagini tra le famiglie, visite guidate e laboratorio teatrale condotto dall’esperto Bruno Capanna».

Lo spettacolo teatrale ha avuto anche uno scopo benefico, perché sono state raccolte offerte da inviare alla scuola«XXVII de febrero» di Santo Domingo con cui è in corso un gemellaggio da diversi anni, gemellaggio reso possibile grazie al Comitato Unicef di Pavia e al V.I.S. La scuola di Casatisma, con il prezioso supporto della popolazione del comune e dei paesi limitrofi, si impegna già da molto tempo a sostenere iniziative di solidarietà.

«Venerdì 22 maggio si è tenuta la serata finale delle attività di extrascuola finanziate dal Comune e dall’Unione dei Comuni “Terra dei gelsi”. Il dirigente scolastico, le insegnanti e soprattutto gli alunni sperano di poter continuare in futuro queste iniziative che sono sicuramente un momento di arricchimento personale».  

(fonte: la Provincia Pavese del 3 giugno 2009)

Lascia un commento