Vigevano, percorsi formativi destinati a giovani e adulti

L’associazione Creativamente propone un programma denso di appuntamenti anche in estate.

Una serie di percorsi ludico formativi ai ragazzi, ma anche agli adulti, che voglio avvicinarsi alle attività dell’associazione nata da un gruppo di psicologi lomellini.  

C’è ad esempio «Vigevano e Techne», un percorso ludico formativo che prevede l’interazione tra professionisti del settore formativo e del settore industriale. Si impara a conoscere Vigevano come il luogo in cui nacque la prima fabbrica calzaturiera italiana e le prime scuole di modellismo. L’uscita didattica è concepita per immergere i ragazzi nella storia, in un viaggio che va dalle tradizioni fino alla realtà economica di oggi.

Per le scuole primarie e dell’infanzia saranno invece organizzati laboratori naturali in stretto contatto con il territorio.

Non mancherà un momento dedicato alla gastronomia con la cena sociale d’estate, aperta anche ai non soci venerdì 12 giugno, alle 21, al ristorante Class di via Mondetti. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 giugno.

Nata nel 2008, Creativamente è un’associazione costituita da psicologi vigevanesi interessati a realizzare attività fortemente ancorate alle esigenze presenti sul territorio. Sorto inizialmente come gruppo di discussione e di riflessione, Creativamente offre attività nuove, alternative, rivolte a bambini, ragazzi, genitori, adulti, insegnanti e operatori del settore educativo.  Tra le particolarità dell’associazione c’è quella di considerare essenziale sfruttare le risorse presenti nel contesto operativo, per progettare interventi costruiti ad hoc sulle esigenze concrete dei committenti e dei destinatari. (a.ball.)

(fonte: la Provincia Pavese del 6 giugno 2009)

 

Lascia un commento