Il giornale

Villanterio, la raccolta dei libri scolastici

Libri scolastici usati messi a disposizione di famiglie che sono in difficoltà economica.

Libri scolastici usati messi a disposizione di famiglie che sono in difficoltà economica. La comunità di Villanterio si mobilita per rispondere all’esigenza sempre più diffusa. Se è vero che l’educazione alla lettura e ad evitare lo spreco non passa solo dalla famiglia ma anche dalla scuola, si comprende la portata della nuova idea della biblioteca di Villanterio.

L’ente comunale lancia, proprio in questi giorni, l’iniziativa "Recuperalibri" all’insegna del “tutto gratuito”. «Si invitano le famiglie dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado a regalare i libri di testo usati per poterli mettere a disposizione di altri ragazzi – dicono dalla biblioteca – Questa iniziativa aiuterà a attivare pratiche virtuose destinate al rispetto del libro e del suo riuso, al risparmio e al recupero, promuovendo anche la salvaguardia dell’ambiente».

Ma ecco i dettagli operativi: la consegna dei libri utilizzati, che devono essere in buono stato, dovrà essere effettuata entro il 15 luglio in biblioteca il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 18 e il sabato, dalle 10 alle 11. Le famiglie interessate al ritiro dei libri usati potranno recarsi in biblioteca negli stessi giorni di apertura, a partire dal giorno 17 luglio.

E le ristampe, un tempo ritenute d’obbligo e importantissime? Non si staranno a guardare in modo troppo severo. La biblioteca, infatti, ovviamente prima di attivare questa iniziativa ha sentito anche la scuola. E ci si può aspettare che gli insegnanti non si formalizzino assolutamente sul fatto di avere le ultime ristampempe dei libri indicati. Libri che, peraltro, spesso variano solamente di quanche pagina, se non di qualche riga.

fonte: la Provincia Pavese del 18 luglio 2014 – autore: Ch. Rif.

Lascia un commento