Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAVIA e PROVINCIA – Tutti gli eventi dell’EPIFANIA

Gennaio 3, 2018 @ 1:00 am - Gennaio 7, 2018 @ 1:00 am

 

TUTTI GLI EVENTI NEL WEEKEND LUNGO DELL’EPIFANIA

giovedì 4 gennaio 2018

Sarà l’attore Francesco Mastrandrea ad animare “Aspettando la Befana”, il pomeriggio per bambini da 6 a 11 anni che si terrà giovedì alle 17.30 alla biblioteca comunale di Vellezzo Bellini (frazione Giovenzano, piazza Italia 1). Con racconti e letture di storie sulla Befana e sulle streghe, provenienti anche dalla tradizione ebraica. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto di lettura animata che la biblioteca, nata l’anno scorso, ha affidato a Francesco Mastrandrea. Per informazioni: 331.2542660 (telefono o whatsapp) – biblioteca@comune.vellezzobellini.pv.it.

Appuntamento per famiglie con bambini all’oratorio di Santa Maria di Caravaggio (Pavia), giovedì dalle 15 con “Giocando insieme”. Un pomeriggio di giochi di società per bambini da 3 a 13 anni, completamente gratuito e pensato per chi è rimasto in città in queste festività natalizie e ha voglia di giocare con altri coetanei, mentre i genitori scambiano due chiacchiere. A disposizione, una dotazione di giochi in scatola forniti dagli organizzatori, ma chi vuole può portare e condividere i propri. Per informazioni: rivolgersi in parrocchia o chiamare il 333.6225870 (Nicoletta).

venerdì 5 gennaio 2018

“Merenda con Befana” all’aps Borgo Ticino (via dei Mille 130), venerdì dalle 14.30, per festeggiare in anticipo l’Epifania. Il pomeriggio prevede un magico laboratorio, proiezione di un film e molte altre sorprese. Organizza Ains onlus in collaborazione con l’aps Borgo Ticino. Ingresso a offerta libera.

La rassegna “Film per tutti: al cinema con tutta la famiglia” a cura dell’associazione La Barriera, prosegue da venerdì a domenica al cinema teatro Odeon di Vigevano (via Monsignor Berruti 2), con la proiezione di “Coco” (Usa, 2017, 109’, coproduzione Walt Disney-Pixar), alle 16 e alle 18.30 (sabato anche alle 21). Il costo del biglietto è di 6 euro (posto unico). Per informazioni: 348.1269711 – odeon@labarriera.it – pagina Facebook “Cinema Teatro Odeon“. 

sabato 6 gennaio 2018

Prima alzata di sipario del nuovo anno per il Teatro Moderno di Vigevano, che sabato alle 16 riapre al pubblico di grandi e piccoli per la replica dello spettacolo “Canto di Natale”, già applaudito lo scorso 16 dicembre al Teatro Cagnoni. Liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, la produzione è firmata dalla Compagnia Teatrale Il Mosaico, che si avvale della collaborazione della Compagnia Teatrale AttoRè e dell’Orchestra Città di Vigevano diretta da Andrea Raffanini. La regia è di Corrado Gambi, che l’ultimo dell’anno ha orchestrato la serata d’improvvisazione al Teatro Moderno. Pubblicato da Charles Dickens nel 1843, il romanzo “Canto di Natale” (A Christmas Carol), con la vicenda della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, è uno degli esempi di critica di Dickens della società. Meno noto è il fatto che, nella sua struttura originale fosse un dramma in cinque atti, in cui le apparizioni che si presentano a Scrooge si aprono e si chiudono tra un sipario e l’altro. L?epoca e il luogo sono indefiniti, perché l’obiettivo di Dickens era creare una storia universale che puntasse l’attenzione sui grandi temi sociali. Ingresso 5 euro. Prenotazione online sul sito www.teatroilmosaico.it o telefonando al  348.1127776.

“Speciale Epifania” al centro Polifunzionale Bertotti di Travacò (via IV Novembre), sabato alle 15.30, con il racconto e la messa in scena della favola a tema “Befana al settimo cielo”, a cura di In Scena Veritas (durata 45’ circa). A seguire, una merenda per tutti i bambini. Organizza l’associazione Amici della Biblioteca di Travacò Siccomario, che da tre anni a questa parte, oltre a promuovere la cultura sul territorio nelle sue varie forme, in occasione di Halloween, Epifania e Carnevale organizza momenti aggregativi per coinvolgere i bambini, sempre in collaborazione con In Scena Veritas. Ingresso libero.

Letture ad alta voce per il giorno dell’Epifania, alla biblioteca comunale di Codevilla (via Roma 36). Il titolo dell’appuntamento, sabato dalle 10 alle 12, è “Befana a chi?” e vedrà i bambini catapultati in un’atmosfera incantata e suggestiva coinvolti attraverso la lettura ad alta voce di alcuni brani a tema. A seguire, il gioco della Befana. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione telefonando ai numero 339.2098288 (Elisa) – 340.9308988 (Laura) o scrivendo a biblioteca@comune.codevilla.pv.it. Altre info e orari sulla pagona Facebook “Biblioteca Comunale di Codevilla”.

Laboratorio, merenda, playground e animazione, finché arriva la Befana che porta dolcetti a tutti i bambini. E’ quello che propone per sabato pomeriggio la ludoteca l’Arca di Noè di Battuda (via per Marcignago, centro le Valli ex grest). Il costo di partecipazione è di 8 euro per i bambini accompagnati e di 15 euro per il baby parking (dalle 16 alle 18). Per info e prenotazioni: 347.0360852 (chiamando lo stesso numero è possibile avere anche un servizio di “Befana a domicilio”). Pagina Facebook: “L’arca di Noè Battuda”.

Sabato alle 16.30, al Teatro Cesare Volta di piazzale Salvo D’Acquisto (quartiere Scala) andrà in scena lo spettacolo “Nido” del Teatro Telaio, che racconta di due uccellini felici che iniziano a costruire un nido con pazienza e ingegno, per proteggere il loro uovo, e si trovano a superare innumerevoli e comiche difficoltà. Ingresso 2 euro.

Sabato l’associazione Cafe della Bottega del Mondo di corso Garibaldi 22/b (commercio equo e solidale) organizza una pedalata con Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus). Si parte alle 14.45 da piazza della Vittoria, e dopo un giro per le vie della città di un’ora circa, intorno alle 16, si arriva in bottega per degustare panettone e tè cal
do. Il costo di pedalata e merenda è di 5 euro a partecipante. Chi non fosse interessato alla pedalata ma vuole conoscere la Fiab, può recarsi direttamente alle 16 in bottega. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà annullata.

domenica 7 gennaio 2018

Si possono già prenotare i posti per lo spettacolo “Bolle di sapoRe” di e con Anna Viganò, che si terrà domenica alle 16.30 al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (via Piemonte 8/b), per la rassegna Piccoli Argini a cura di In Scena Veritas. Tutto si svolge in una cucina d’altri tempi, dove un personaggio trova in una valigia il suo vero destino: un grembiule e un cappello da cuoca. E’ così che, con il coinvolgimento del pubblico, la cuoca inizia a cucinare le sue magiche ricette ma dalle sue mani escono solo bolle: prima piccole, poi grandi, poi giganti. Con la consulenza registica di Paolo Nani. Ingresso 6 euro. Prenotazione posti dal sito www.inscenaveritas.com . Info: 339.5373945 – info@inscenaveritas.com.

Domenica alle 15, al Teatro Cesare Volta di piazzale Salvo D’Acquisto (quartiere Scala) è proiezione del film d’animazione “Sasha e il Polo Nord” di Remi Chaye, storia di una principessa che diventa cameriera per coronare un sogno. Ingresso 5 euro (2 euro gli under 12).

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Gennaio 3, 2018 @ 1:00 am
Fine:
Gennaio 7, 2018 @ 1:00 am
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,