Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAVIA e dintorni – Tutte le proposte di CARNEVALE

Febbraio 9, 2018 @ 1:00 am - Febbraio 13, 2018 @ 1:00 am

TUTTO IL CARNEVALE…TRA PAVIA E DINTORNI
da venerdì 9 a martedì 13 febbraio

VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2018

Alla biblioteca ragazzi "Paternicò-Prini" di Pavia (via Volta 31), venerdì alle 17.30, c’è “La storia del venerdì”, laboratorio di narrazione e illustrazione con Claudia Catenelli e Monica Fogazzi, da 3 anni. Contributo: 3 euro a partecipante. Martedì alle 17, invece, “Pupazzi du mundu”, teatro di figura in chiave interculturale regia di Stefania Grossi con Niccolò Fiori e Giorgia Macrì, da 5 anni. Contributo: 5 euro a partecipante. L’incontro sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti. Info e iscrizione (obbligatoria): 0382.399610 – bibliotecaragazzi@comune.pv.it

Due appuntamenti di Carnevale alla biblioteca comunale “Anna Frank” di San Martino Siccomario (via Trieste 24). Venerdì alle 17.15, “Laboratorio di Carnevale” a cura di Fiorenza Gazziero (da 3 a 6 anni, ticket di 3 euro, materiale incluso). Sabato alle 15.30, si terrà invece “Mascherando!”, laboratorio di creazione di maschere di Carnevale, a cura di Cristina e Ilaria dell’associazione Decumano Est (da 7 a 12 anni, ticket di 5 euro, materiale incluso). Iscrizione obbligatoria: 0382.496174 – biblioteca@comune.sanmartino.pv.it.


SABATO 10 FEBBRAIO 2018

Come ogni anno ritorna sabato, per le vie del centro di Pavia, la grande parata del CarnevAll, e quest’anno il tema è “Alla conquista dell’isola che non c’è” (altrimenti detta: la città ideale e a misura di tutti). Si partirà alle 15 dalla scuola Carducci per arrivare al Castello, con carri, maschere, danze e pirati da inventare. Gran finale al Castello Visconteo, con super merenda per tutte le ciurme. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato prossimo. Info: carnevale.pavia@gmail.com.

Grande festa con lo Speciale Carnevale della compagnia In Scena Veritas, che rivista in chiave moderna la fiaba classica di Cappuccetto Rosso, con uno spettacolo teatrale in cui i bambini, mascherati, intervengono attivamente. Con danze e sfilata carnevalesca. L’appuntamento è per sabato alle 16 al Centro polifunzionale Bertotti di Travacò Sicomario (via IV Novembre 2-8). Ingresso libero. Al termine, una merenda.


DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018

Domenica, alla sede della Croce Verde di via Lovati 45, Pavia, si terrà la “MerenDona del sorriso – Carnival Party”, speciale festa di Carnevale con tante attività e per tutta la famiglia in favore del reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo. Dalle 15 alle 18, buffet dolce e salato, con Lotteria del Sorriso; dalle 16 alle 17, laboratorio creativo; dalle 17 alle 18, “Le canzoni con le zampe” con Cristiano “Zio Burp” Callegari e Silvia Mangiarotti. Con i volontari della Croce Verde e i Vigili del Fuoco di Pavia, con l’iniziativa “Pompiere per un giorno”. 

Domenica alle 15.30 in piazza Cavagneria a Pavia, “Musicarnevale” organizzato da Banca Del Tempo dei Borghi e delle Valli pavesi, con il Patrocinio del Comune di Pavia. Ci trova alle 15.30 in piazza Cavagneria con bolle, musicanti e chiacchiere per tutti. La festa continuerà alle 16.30 nella Sala di via Paratici 25, con il racconto animato "La leggenda del ponte coperto". In caso di maltempo appuntamento alle 15.30 direttamente in via Paratici. Ingresso libero.

Domenica, dalle 15 alle 18, nei Viridea Garden Center di San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia si terrà un evento gratuito con giochi un laboratorio in cui i bambini saranno invitati a realizzare un travestimento con le proprie mani, usando cartoncini, cannucce, colori e brillantini per creare un cappello incantato o una bacchetta magica che li trasformerà nel personaggio preferito. I piccoli apprendisti saranno quindi chiamati ad affrontare una missione speciale: creare un calderone in cui custodire le speciali “pozioni magiche” che li aiuteranno a scoprire gli indizi e trovare il tesoro nascosto nel punto vendita. Non è richiesta prenotazione.

Festa di Carnevale anche al centro sportivo Blueriver di via Guffanti 28/30 Pavia, domenica pomeriggio. Si comincia alle 15 con merenda, giochi musicali, animazione e sfilata delle maschere, e si continua alle 20 con cena, baby dance e fluo party. Per informazioni, costi e prenotazione: 0382.526533 – info@blueriver.it.

“SuperCarnevale dei bambini” domenica al Club House di Salice Terme (via Calbicella 1). Con merenda in maschera, trucca bimbi, musica, zucchero filato, palloncini modellabili e giochi di gruppo con gli animatori. Apertura alle 16, merenda alle 17.15, chiusura alle 19. Per informazioni, prezzi, prenotazione: 334.9989385 – clubhouse.saliceterme@gmail.com

All’oratorio di Santa Maria di Caravaggio di Pavia (viale Camillo Golgi 39), domenica e poi di nuovo martedì grasso, si fa festa dalle 15.30, con baby dance e giochi, concorso “La maschera più bella”, e per finire merenda con chiacchiere, frittelle e bevande calde. Nell’attesa del Carnevale, venerdì alle 19.30, apericena in oratorio e, alle 20.45, cineforum con “La principessa e il ranocchio”, già in maschera. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazione apericena e cineforum: 339.7082771.

Festa a San Genesio, domenica alle 15, al Centro Polifunzionale di via Parco Vecchio, con il mago Ciccio Tempesta, che far&agrave
; magie, giochi e bolle di sapone giganti. Organizza la Pro Loco con il Comune di San Genesio ed Uniti. Ingresso libero.

Il Comune e la Pro Loco di Cura Carpignano propongono per domenica dalle 15 alle 18 una festa con animazione, giochi e merenda in maschera. Alla palestra comunale di via Poma. Ingresso libero. Per informazioni: 339.3206048 (Daniela) – 334.2067643 (Giuseppe). 

Anche la tavola calda Bellavita di Travacò Siccomario (via Rotta 2), domenica sera, a partire dalle 19, organizza una festa in maschera con il mago Simone, la Peppa, Topolino, il trucca bimbi e poi baby dance e karaoke. Per informazioni e prenotazioni: 366.7363716. 

A Cava Manara ci si trova domenica alle 14 nel piazzale dell’Rsa Arcobaleno (via Belli), per partire con la sfilata alle 14.30, diretti alla piazza del paese, dove, alle 15, si terrà uno spettacolo di danza seguito da sketch e giochi per grandi e piccoli. Per finire, una merenda con pane e nutella, cioccolata e chiacchere. Organizzano il Comune di Cava Manara con la Biblioteca Comunale “ Carlo Collodi” e il Gruppo Animatori Cavese.

Festa di Carnveale in piazza anche a Bereguardo, domenica. Il programma prevede: partenza carri allegorici da piazza Marconi (fronte chiesa, ore 14.30); sfilata con i carri e ritorno in piazza Marconi, dove ci saranno spettacoli di magia, buttafuoco, teatro delle marionette, cioccolata calda, tè e chiacchiere. In caso di maltempo, gli spettacoli e la merenda si svolgeranno presso la Corte delle Madri, via Partigiani (ex Istituto Carini).


LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2018

Lunedì alle 10, alla libreria Favole a Merenda di via Mirabello 338 Pavia, si terrà il laboratorio di Carnevale “Viaggio nel paese dei mostri selvaggi”, basato sul libro “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak, classico dell’infanzia, pluripremiato, che continua a piacere ai bambini a cinquant’anni dalla sua pubblicazione. Con lettura e, a seguire, creazione di un personaggio ispirato al libro. Con merenda a base di chiacchiere. Per informazioni, costi e prenotazioni: favoleamerenda@virgilio.it – 0382.468985 (orari negozio).


MARTEDI’ 13 FEBBRAIO 2018

Martedì dalle 8 alle 14.30, al Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (via Ferrata 6), c’è “Il carnevale degli scienziati” la tradizionale mattinata di Carnevale a tema teatrale, per bambini dai 5 ai 12 anni. Con gli attori di Inscena Veritas, trucca bimbo, foto ricordo, merenda, laboratorio teatrale, pranzo al sacco e fiaba spettacolarizzata. Per informazioni, costi e prenotazione (obbligatoria): prenotazionimte@unipv.it

Martedì, al Museo per la storia dell’Università di Pavia (corso Strada Nuova 65), apertura straordinaria dalle 15 alle 18 per l’iniziativa Carnevale al Museo. Con esperimenti giocosi per bambini dai 5 ai 10 anni. La sezione di Fisica sarà teatro di giochi e divertenti esperimenti che aiuteranno i bambini a scoprire i segreti di elettrostatica e pneumatica. Ingresso gratuito per i bambini, 3 euro (con visita guidata) per gli adulti.

Festa di Carnevale all’aperto al Bosco Grande, Pavia, dove martedì dalle 14.30 alle 17.30 ci si troverà per una festa sull’aia e nel bosco, con travestimenti e maschere, scherzi e giochi. Alla fine una merenda e una calda sorpresa per tutti. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Per info, costi e prenotazione (obbligatoria): info@amicideiboschi.it – 0382.303793.

Appuntamento di Carnevale martedì dalle 15 in poi al Centro Equestre dell’associazione Sogni e Cavalli Onlus (strada Scagliona, località Scarpone) con stelle filanti, cavalli e merenda. E’ richiesta la prenotazione: 349.1796427 – sogniecavallionlus@yahoo.it

Al Teatro Cesare Volta di Pavia (piazzale Salvo D’Acquisto 1, quartiere Scala) il Carnevale si festeggia martedì alle 15 con il film d’animazione “Vampiretto”, liberamente ispirato alla celebre saga di letteratura per l’infanzia di Angela Sommer-Bodenburg. I bambini potranno andare al cinema in maschera. Al termine della proiezione ci sarà, come di consueto, un laboratorio creativo di costruzione di maschere di carta da sfoggiare poi in una simpatica sfilata. Ingresso 2 euro.


E PER LE MAMME E I PAPA’ …

Martedì grasso a Spaziomusica (via Faruffini 5, Pavia) con “The 60s Carnival Party”, ovvero la musica live del gruppo The Sixties e, a seguire, dj set della casa. Durante la serata tutte le ragazze potranno usufruire del servizio di trucco e parrucco a tema anni ’60, per poi farsi fotografare da Alessandra Davanzo, ritrattista ufficiale per la serata. Tutto, naturalmente, “free”. Il miglior costume sarà premiato con un buono drink e per i coraggiosi, gara di limbo dance. Porte aperte dalle 20.30, inizio live intorno alle 22. Ingresso 5 euro. Informazioni: spaziomusicapavia@gmail.com 320.0629556 (solo sms).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Febbraio 9, 2018 @ 1:00 am
Fine:
Febbraio 13, 2018 @ 1:00 am
Tag Evento:
,