Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAVIA – Presentazione del libro ROSSA COME L'AMORE PERDUTO di Roberta Rizzo

Novembre 27, 2014 @ 1:00 am

Roberta Rizzo, una delle autrici per bambini e ragazzi più amate e conosciute, bestseller con la saga di "Nina la bambina della Sesta Luna" (oltre 1 milione di copie vendute in Italia e più di 30 coedizioni), presenta a Pavia il suo ultimo libro

ROSSA COME L’AMORE PERDUTO (Giunti, 2014)
una storia di formazione, piena di musica e sentimenti forti

Giovedì 27 novembre – ore 17.30 – Conservatorio Vittadini, Via A. Volta, 31, Pavia
presso l’Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia, via Volta 31

Con brani musicali a cura degli allievi del conservatorio e letture a cura dell’autrice.

L’evento è organizzato in collaborazione con libreria Feltrinelli di Pavia.
 

ROSSA COME L’AMORE PERDUTO
Biblioteca Junior, pag. 144, € 9.90
In libreria dal 15 ottobre 2014
Per i lettori a partire dai 12 anni

TRAMA – Una ragazza, un violino, un diario…Constanze Blanc vive a Parigi con la madre, da cui ha preso il cognome non avendo mai saputo l’identità del padre. Ha 16 anni, è bellissima, capelli rossi come il rame e occhi di giada, con un talento innato: suona divinamente il violino. Una passione ereditata da sua madre, Sara, giovane donna dal carattere spigoloso, vegetariana, amante dei tatuaggi e degli eccessi.  A pochi giorni dal suo sedicesimo compleanno, Constanze vive il più grave dei lutti: la morte della mamma ma grazie al suo diario scopre che la madre è stata adottata e ne ripercorre la vita adolescenziale trascorsa in Italia, a Pavia. Così, tra le pagine, “conosce” il primo, grande, unico amore di Sara, un giovane compositore pavese dai capelli rossi e i modi gentili. Constanze ora sa che suo padre è italiano, ma nel diario non c’è scritto il nome, solo il nomignolo, Drago, per via delle sigarette fumate senza sosta. Constanze decide di andare a Pavia, iscriversi al Conservatorio e immergersi in quella vita che, sedici anni prima, aveva visto sua madre felice, innamorata e avvolta dalle magiche note dell’amore.

L’AUTRICE – Roberta Rizzo è conosciuta nel panorama editoriale italiano come Moony Witcher, autrice della fortunata serie di Nina La bambina della Sesta Luna, pubblicata a partire dal 2002 in Italia e poi diffusa in tutto il mondo. Giornalista e scrittrice, nata a Venezia nel 1957, laureata in Filosofia presso L’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato nelle scuole medie e nei licei, frequentato come osservatrice le strutture psichiatriche e, nel 1985 ha iniziato la carriera giornalistica che la porterà a ricoprire numerosi incarichi nei diversi quotidiani del Gruppo editoriale “L’Espresso” come inviato, ha seguito i fatti più cruenti che riguardano il disagio giovanile, la droga e l’emarginazione. Nel 2002 pubblica il romanzo fantasy La bambina della Sesta Luna che vende in Italia oltre un milione di copie e, dopo Nina, la serie di Geno e Le avventure di Gatto Fantasio, per i lettori più piccoli. Dal 2004 organizza eventi e Corsi di Scrittura Creativa in tutta Italia per giovani e giovanissimi. Questo è il primo romanzo che firma a suo nome per sottolineare la distante ispirazione e il diverso mondo interiore di riferimento rispetto alla sua “storia” fantasy.

 

Dettagli

Data:
Novembre 27, 2014
Ora:
1:00 am
Tag Evento:
,