Il giornale

“Incontriamoci all’Arcobaleno”

A Tre Re (Cava Manara) apre uno spazio gioco per le famiglie con bambini: divertente come un parco giochi, sicuro come un asilo nido, caldo come una casa. L’ideale per l’inverno.

"Incontriamoci all'Arcobaleno"

L’Arcobaleno, asilo nido e scuola materna con sede a Tre Re (Cava Manara), lancia l’iniziativa “Incontriamoci all’Arcobaleno”, un progetto rivolto alle famiglie con bambini da zero a tre anni, che sentono la necessità di uno spazio simile a un parco giochi, ma usufruibile anche nei periodi invernali, dove potersi incontrare, confrontare nel gioco con i propri figli e anche scambiare “due chiacchiere” tra genitori.

L’idea di Giuliana Arneri, titolare dell’asilo L’Arcobaleno, nasce dalla riflessione che gli spazi protetti dove i bambini possono giocare senza il timore di fare dei danni o di incorrere in pericoli di vario tipo, sono davvero pochi. Tante case, infatti, anche se sono abitate dai bambini, non sono pensate per loro, sono piene di cose che non si possono toccare e spesso finiscono per costringerli ad un immobilismo forzato del corpo e la città offre diversi spazi pensati per gli adulti (centri commerciali, locali, cinema, ecc…) ma è sempre più povera di parchi gioco o altre zone fruibili per i piccoli. Con una struttura a misura di bambino, “Incontriamoci all’Arcobaleno” diventa un modo per ritrovare il piacere del gioco condiviso tra adulto e bambino, favorendo anche un’esperienza di interazione e gioco tra i piccoli. Il gioco, si sa, è un’esperienza fondamentale per lo sviluppo affettivo e cognitivo, a partire dai primissimi anni di vita.

Obbiettivo primario del progetto è quello sostenere la realtà familiare, mettendo a disposizione di genitori e bambini un ambiente protetto, con un clima sereno, un’adeguata attenzione e un metodo educativo discreto e personalizzato, nel rispetto del carattere e delle attitudini di ognuno. Le educatrici favoriscono l’incontro e il coinvolgimento tra grandi e piccoli, promuovendo la formazione di gruppi di gioco per i bambini e di amicizia per gli adulti, con giochi semplici e l’impiego di oggetti di uso quotidiano per stimolare fantasia e creatività. Questa organizzazione è funzionale anche ad un primo distacco genitori-figli, in vista dell’ingresso alla scuola materna. Ci saranno poi alcuni appuntamenti mensili a tema variabile, come “La giornata dei papà” e “L’esperta risponde”, dove una psicologa specialista in pedagogia sarà a disposizione dei genitori.

Lo spazio gioco “Incontriamoci all’Arcobaleno” è:

  • per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto (genitori, nonni, baby sitter…) e bambini da 3 anni in su che possono essere affidati al personale dell’asilo per un tempo fino a 4 ore
  • aperto il martedì dalle 15.30 alle 18.30, il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 18

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e prevedono un primo periodo di frequenza libera “sperimentale” (indicativamente da novembre a dicembre), durante il quale gli operatori dell’Arcobaleno osserveranno l’andamento generale dell’iniziativa e si faranno un’idea dell’utenza, al fine di strutturare i gruppi e le attività. Dopo tale periodo la frequenza comporterà il pagamento di una tassa d’iscrizione e una quota calcolata in base all’assiduità di frequenza.

Dove si trova l’Arcobaleno:
Cava Manara (località Tre Re), via Barsanti 75.

Per maggiori informazioni: www.asilolarcobaleno.it oppure 347.5817551.

Guarda la SCHEDA DI APPROFONDIMENTO dell’asilo L’Arcobaleno.

Lascia un commento