Il giornaleUncategorized

L’angolo di Barbara

Bolle di sapone giganti e banana split!

Se avete intenzione di passare un pomeriggio all’aria aperta ci sono due idee (da prendere insieme o separatamente, a voi la scelta) per far divertire i vostri piccoli, corredando il tutto con una merenda apprezzata.

 

BOLLE DI SAPONE GIGANTI

Le bolle di sapone vengono proprio bene quando c’è molta umidità, molto caldo e poco vento. Quindi approfittatene in questo periodo.

Ecco gli ingredienti (usando come unità di misura un vasetto di yogurt)

  • 1 vasetto di sapone liquido per i piatti (di buona qualità, piuttosto denso)
  • 12 vasetti di acqua
  • 1/3 di vasetto di glicerina liquida

La glicerina liquida si trova in farmacia: è facoltativo usarla, ma dà un risultato migliore.
Una volta preparata la mistura, occorre lasciarla a riposo per un paio di giorni.
Per creare le bolle si può usare un filo di ferro ripiegato a forma di cerchio, o anche riciclare un appendiabiti di quelli delle lavanderie, piegandolo a proprio piacimento.


BANANA SPLIT

Questa non è certo una merenda da fare tutti i giorni, però durante le vacanze estive ci si può concedere questo lusso ogni tanto, per spezzare la monotonia delle solite merende (in fondo si tratta di una banana con tre palline di gelato e panna, cioccolato fuso, nocciole, amarene…).

La banana split originale prevede l’uso di tre palline di gelato rigorosamente al gusto vaniglia, fragola e cioccolato. Ma molti sostituiscono il cioccolato con il pistacchio. Dipende un po’ dai gusti. Al posto del cioccolato fondente fuso alcuni osano con la nutella.

La ricetta:

  • Tagliare a metà una banana per il lungo e disporla su un piatto allungato.
  • Aggiungere tre palle di gelato (fragola, cioccolato e vaniglia) ricoperte da una buona quantità di panna fresca montata.
  • Nel frattempo far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sopra la panna.
  • Volendo, si possono aggiungere nocciole tritate, mandorle a filetti, caramello fuso, ananas a pezzetti, sciroppo d’acero, ciliegie e amarene sciroppate.

Bolle di sapone giganti e Banana Split sono due idee di Barbara – Mammafelice.

 

 

Lascia un commento