Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PAVIA – Kosmos Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia

Gennaio 1 @ 10:00 am - Dicembre 31 @ 6:00 pm

Il museo

Kosmos, il nuovo Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, è situato a Palazzo Botta, antico palazzo nobiliare nel centro storico della città. Il Museo affonda le sue radici nel 1771 quando fu fondato dall’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo.

Negli ultimi anni un’opera paziente ha recuperato e restaurato i reperti per la nuova esposizione: 2343 oggetti, distribuiti in undici sale a cui si aggiunge un grande ambiente per le mostre temporanee.

Con Kosmos, “Il mondo di Lazzaro Spallanzani”, il visitatore sfoglia un immaginario libro sulle idee fondamentali della biologia, viaggia nel tempo e nei luoghi con gli esploratori e gli scienziati che hanno contribuito allo sviluppo della Scienza e alle collezioni del museo. Attraverso la vita, le esplorazioni e le ricerche di Lazzaro Spallanzani, Carlo Linneo, Alexander von Humboldt, Georges Cuvier e Charles Darwin, il visitatore compie un viaggio per poi congedarsi riflettendo sui problemi della conservazione della natura e sulle azioni dell’uomo per la salvaguardia, la sostenibilità e la tutela della biodiversità.

Il museo propone un percorso fruibile a più livelli, con video e postazioni, per soddisfare differenti tipologie di pubblico, dagli studenti alle famiglie, bambini, appassionati e curiosi, senza tralasciare gli esperti e i ricercatori.

Tra i reperti più antichi in esposizione c’è Shanti, l’elefante indiano che nel 1772 il governatore francese nel Bengala donò a Luigi XV di Francia. L’animale, una femmina di due anni, affrontò un lungo viaggio per mare e sbarcò in Bretagna, marciando poi verso la ménagerie di Versailles. Annegato in un canale, il corpo fu sezionato e nel 1804 la sua pelle fu donata da Napoleone al Museo di storia naturale di Pavia.

Contestualmente a Kosmos, Palazzo Botta ospita mostre a rotazione nella suggestiva sala semicircolare dedicata alle esposizioni temporanee.

Il percorso bambini

Kosmos riserva una particolare attenzione ai visitatori più giovani con l’obiettivo di sviluppare una nuova sensibilità alle tematiche ambientali e di conservazione della natura attraverso la scoperta, l’interattività e il gioco.

Il simbolo dell’elefante Shanti scandisce le tappe dedicate ai bambini che potranno esplorare anche il contenuto ‘speciale’ di alcuni cassetti posizionati lungo il percorso espositivo per conoscere, ad esempio, gli animali della notte e le specie aliene che stanno invadendo i nostri habitat, le differenze dei carapaci (gusci) delle tartarughe, la diversità anatomiche tra un Homo sapiens e un Australopithecus afarensis e molte altre stimolanti proposte grafiche e tattili per indagare il mondo del passato e capire meglio quello attuale.

Tra i numerosi exhibit multimediali, alcuni consentiranno di esplorare il mondo dei microrganismi, ricostruire scheletri di animali, riconoscere i rapaci, intuire le differenze tra i molari di un elefante attuale e di un mammut estinto.

Ai più piccoli sono destinate semplici esperienze tattili con cui potranno imparare a distinguere i diversi manti delle giraffe oppure cogliere le diversità tra gli elefanti africani e quelli indiani.

Anche il percorso per i bambini è bilingue italiano-inglese.

Informazioni

orario: martedì-domenica h. 10.00 – 18.00
ingresso: biglietto di ingresso euro 6,00; ridotto euro 4,00; gratuito 0-5 anni, studenti Unipv
visite guidate: www.admaiora.education
accessibile ai portatori di disabilità

Contatti

telefono: 0382.986220
email: info.kosmos@unipv.it
web: museokosmos.eu

Dettagli

Inizio:
Gennaio 1 @ 10:00 am
Fine:
Dicembre 31 @ 6:00 pm
Tag Evento:
,