Il giornaleUncategorized

A Binasco, uno spazio per i figli delle coppie che si separano

Il Centro Assistenza alla Famiglia di via Manzoni a Binasco organizza i “Gruppi di parola” a beneficio dei bambini fra 6 e 12 anni.

Il via al mini ciclo è atteso per mercoledì 10 febbraio, per proseguire poi il 17 e 24 febbraio e concludersi il 2 marzo. Il Centro Assistenza alla Famiglia è un consultorio che offre servizi specialistici ambulatoriali oltre ad attività di formazione e prevenzione per genitori, insegnanti, educatori, coppie di fidanzati e giovani. Perché i “Gruppi di parola”? «La separazione dei genitori – spiegano le conduttrici Paola Dorigoni ed Erica Passi – ha sempre un forte impatto sulla vita dei figli. I bambini cercano un nuovo modello familiare e questa fase di transizione può richiedere molte energie. Per i bambini in fase di separazione genitoriale è di grande aiuto accedere ad un luogo sicuro e protetto, appositamente predisposto e connotato da rispetto, accoglienza e riservatezza». Quello che troveranno in via Manzoni, dove potranno liberamente esprimere sentimenti, paure, e speranze attraverso la parola, la scrittura ed i giochi di ruolo. Ma anche porre domande, avere informazioni
e trovare unarete di scambio tra pari, scoprire modi per dialogare con i genitori e vivere la riorganizzazione familiare. Si terranno quattro incontri a cadenza settimanale di due ore, dalle 17.30 alle 19.30. Info: 02/9054843 (interno 1).

fonte: la Provincia Pavese del 9 febbraio 2016

Lascia un commento