Il giornale

Alla Biblioteca di Mortara l’iscritta più giovane ha sei mesi

I dati sono emersi nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.

Una mini-lettrice alla biblioteca, una bambina di soli sei mesi, che è stata iscritta da mamma e papà già un mese fa: lo comunica la biblioteca di Mortara, al termine dell’esperienza, decisamente positiva, di “Nati per leggere”, progetto a carattere nazionale, destinato a promuovere la lettura per i bambini da zero a sei anni.

Eleonora, questo il nome della minilettrice, è nata il 28 maggio di quest’anno, e riesce già a tenere in mano dei libri cartonati, che stimolano manualità e fantasia.

Per promuovere il progetto "Nati per leggere" il Comune ha spedito quasi 900 lettere alle famiglie con bambini tra zero e sei anni. Anche se il numero, forse, è anche più alto, visto che non sono poche le famiglie che hanno più di un piccolo nella fascia di età indicata.

«Ottimo e importante è stato, e continua ad esserlo, l’intervento dei pediatri Emanuele Garibaldi, Isabella Biscaldi, Paola Zucca», spiega la responsabile della biblioteca, Antonella Ferrara.

Durante tutto il mese in cui la biblioteca ha partecipato al progetto, il numero dei prestiti è rimasto nella norma, mentre sono aumentati gli iscritti, soprattutto i bambini: complessivamente si è raggiunto quota 683, di cui 478 bambini e 205 adulti. «La maggior parte rientra nella fascia fino a 6 anni, ma c’è stato un incremento anche degli studenti, di elementari e medie», aggiunge la responsabile della biblioteca. (s.m.)

(fonte: la Provincia Pavese del 15 dicembre 2009)

Lascia un commento