Il giornaleUncategorized

Presentazione del Rapporto Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo

Mercoledì 4 febbraio alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Pavia ci sarà la presentazione del "Rapporto Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo".

Anche quest’anno il Comitato Provinciale di Pavia per l’ UNICEF insieme alle scuole di Pavia e con il patrocinio del Comune presenterà alla città, alle sue istituzioni ed agli organi di informazione il Rapporto UNICEF sulla condizione dell’ infanzia nel mondo 2009 . Si tratta di un importante appuntamento annuale che da tempo coinvolge le realtà scolastiche, istituzionali e di volontariato della nostra comunità .

Il Rapporto sarà presentato direttamente da una delegazione dei ragazzi della scuola a nome e per conto dei bambini ragazzi di Pavia . Quest’anno saranno coinvolte alcune classi della scuola Media Angelini. I ragazzi coinvolti hanno studiato insieme ai loro docenti i contenuti del Rapporto e ne presenteranno quindi pubblicamente gli aspetti fondamentali . Nel dare voce ai ragazzi su queste tematiche si vuole sottolineare e ribadire il loro ruolo di protagonisti e soggetti attivi nella promozione dei diritti dell’infanzia e della adolescenza, nel mondo come nella nostra comunità .

Sono state invitate all’incontro le autorità civili e religiose della nostra comunità, i giornalisti ed i referenti delle scuole cittadine . Con tale invito si intende dare testimonianza, anche simbolicamente, della disponibilità degli adulti ad un atteggiamento di ascolto e sensibilità nei confronti delle opinioni e dei diritti dei minori.

L’evento si realizzerà in modo semplice ma significativo: i ragazzi presenteranno i contenuti del Rapporto e ne consegneranno poi copia alle autorità civili e religiose ed ai giornalisti presenti. L’incontro si concluderà con una riflessione ed una dichiarazione di impegno da parte dell’autorità in merito a quanto i ragazzi hanno espresso e presentato .

L’edizione 2009 del Rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo” sviluppa in particolare il tema “ Salute materna e neonatale” da cui emerge la connessione esistente tra salute e vita delle mamme e dei loro neonati, povertà e mortalità, rispetto dei diritti della donna e tassi di sopravvivenza di madre e bambino. Nel mondo in via di sviluppo, il rischio di mortalità materna è mille volte superiore a quello che corrono le donne nei Paesi ricchi. Il Rapporto identifica gli interventi da applicare su larga e piccola scala per risolvere molti dei problemi indicati e salvare vite umane quanto più possibile, garantendo il diritto al futuro delle nuove generazioni.

Per approfondimenti sul RAPPORTO UNICEF visitare il sito : http://www.unicef.it

L’UNICEF è la principale organizzazione mondiale per i diritti dell’infanzia. Opera in 156 paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza e in 37 paesi industrializzati attraverso i suoi Comitati Nazionali. L’UNICEF non riceve fondi obbligatori dal bilancio dell’ONU: tutte le sue risorse provengono da donazioni effettuate da cittadini, governi, associazioni e aziende. L’UNICEF è Premio Nobel per la pace.

Lascia un commento