Il giornale

“Sguardi Preziosi”: al via la campagna sulla cecità

Inizierà lunedi 2 febbraio «Sguardi Preziosi», la campagna di prevenzione delle malattie della vista, rivolta a bambini e adulti.

Una campagna voluta dall’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Pavia e dalla Clinica oculistica. Sono numerosi i contributi che hanno aiutato a realizzare questo progetto: Regione Lombardia, Lyons Club Pavia di Regisole, Fondazione di Piacenza & Vigevano e i Comuni di Pavia e Voghera, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera e la Croce Rossa Italiana di Pavia. Un progetto creato per rispondere ad un impegno preso dalla Fondazione: cercare di prevenire e sensibilizzare la popolazione sui problemi della vista. Sia per i più piccoli che per gli adulti.  La campagna sarà articolata in quattro fasi. La prima parte prevede la realizzazione di un «depistage ortottico» rivolto ai bambini delle scuole materne di Pavia, Vigevano e Voghera, che sarà effettuato grazie a personale dell’Azienda Ospedaliera di Pavia. Nella fase successiva si svolgeranno una serie di incontri di prevenzione, per i bimbi delle elementari. Verranno poi effettuate visite gratuite per tutti gli interessati, nelle piazze principali delle tre città di Pavia, Vigevano e Voghera.  Terminerà la campagna, un seminario, previsto per mercoledi 25 marzo 2009 nella sala riunioni della Cassa di Risparmio di Piazza Ducale a Vigevano. All’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, interverranno, Paolo Bianchi, direttore della Clinica Oculistica del Policlinico San Matteo, Giovanni Milano, ricercatore universitario della Clinica oculistica del San Matteo e Fabrizio Malvezzi, direttore dell’Unità operativa oculistica di Vigevano.

Lascia un commento