Il giornale

Indagine della Lipu sulle scuole primarie

L’Oasi LIPU Bosco Negri chiede ai genitori di bambini che frequentano la scuola primaria di compilare un questionario, per un’indagine nelle scuole italiane volto a tracciare un quadro sulla situazione nella scuola primaria in Italia relativa al tempo all’aperto (cortile, giardino della scuola ed eventuali uscite didattiche in natura) che i bambini trascorrono durante l’orario scolastico.
 

Indagine della Lipu sulle scuole primarie

L’OBIETTIVO, IN PARTICOLARE, E’ QUELLO DI:

  • Raccogliere informazioni sulla quantità  di ore che vengono trascorse dai bambini della scuola primaria all’aperto (cortile, giardino della scuola, uscite in natura) durante l’anno scolastico
  • Raccogliere informazioni sulle motivazioni che spingono gli istituti scolastici a scegliere se  preferire il tempo all’aperto piuttosto che in aula dove trascorrere la ricreazione, le pause, ecc.
  • Raccogliere le percezioni dei genitori, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici della scuola primaria sul tempo che viene trascorso dai bambini fuori dall’aula scolastica .
  • Approfondire le difficoltà  del mondo scolastico rispetto al gioco libero dei bambini negli spazi aperti .

Tutte le informazioni raccolte serviranno ad attivare una discussione sulla necessità di dedicare nella scuola italiana più tempo alle attività  all’aperto. A tale scopo è stato elaborato un questionario anonimo rivolto a tutti i genitore, che si può compilare andando al link https://www.surveymonkey.com/s/genitori_a.

Per domande e informazioni: 

tel 0382/569402
educazione@lipu.it
Stefania Ratano – Responsabile Oasi LIPU Bosco Negri
via Bramante, 27100 Pavia

Lascia un commento